Come leggere la dislessia e i DSA
In esclusiva per i docenti che scelgono il mondo Giunti T.V.P., una guida progettata per la scuola secondaria di I grado dal gruppo di lavoro di Giacomo Stella.
Il volume, fondamentale per conoscere e trattare i DSA nella scuola secondaria di I grado, illustra le strategie per valorizzare le potenzialità di ogni studente e gli strumenti per impostare al meglio la didattica.
La prima sezione, dopo una chiara disamina del tema DSA, porta a riflettere sulle diverse modalità di apprendimento, sugli stili cognitivi e sulle condizioni di apprendimento, per poter progettare un intervento efficace.
La seconda sezione spiega in modo concreto e operativo come e che cosa fare, ricercando nella “cassetta degli attrezzi” i possibili strumenti compensativi e le misure dispensative, ma anche i percorsi di valutazione preventiva, le strategie, gli strumenti di progettazione e le verifiche, le attività di potenziamento e i piani didattici personalizzati, per far sì che ogni studente possa adottare il metodo di studio più efficace.
Perché fare una buona didattica per una persona con DSA significa fare buona didattica per tutti.
- CM: 63813K
- Pagine: 128
Come leggere la dislessia e i DSA
Conoscere per intervenire nella scuola secondaria di primo grado
Autismo: come e cosa fare
con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook.
Disturbi e difficoltà della scrittura
Guida con Workbook + Espansioni online — Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti
La Discalculia e le difficoltà in aritmetica
Guida con workbook. Metodi e strategie. Schede didattiche dal sistema del numero al sistema del calcolo per i DSA
I BES: come e cosa fare
Guida operativa per insegnanti e dirigenti
Come fare per gestire la classe nella pratica didattica
Guida base. Metodi e strategie, Unità di lavoro guidate, Schede di autoformazione
ADHD, iperattività e disattenzione a scuola
Guida con Workbook + Espansioni online con Kit “Strumenti per l’insegnante”
Come leggere la dislessia e i DSA - Nuova edizione
Guida operativa + Sito con espansioni online
Il PDP. Come e cosa fare
Giacomo Stella è professore ordinario al Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni sul tema, è membro del Comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della Legge 170/2010 e del comitato promotore per Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference sui DSA.
Direttore scientifico della rete di centri clinici SOS Dislessia per Diagnosi e Rieducazione dei DSA e di I.RI.DE (Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva), da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. Per il suo impegno e il suo contributo scientifico rappresenta, sullo scenario internazionale, uno dei massimi esperti sui temi della Dislessia e dei DSA.
Luca Grandi è responsabile del Centro Ricerche Anastasis. Da anni affianca la ricerca nel campo dello sviluppo di strumenti compensativi, con interventi di formazione per insegnanti, genitori e ragazzi.
In qualità di esperto sulle applicazioni tecnologiche per i DSA è docente in Corsi di Perfezionamento e Master di numerose Università e partecipa a èrogetti europei per definire modelli di intervento condivisi e buone pratiche in una dimensione internazionale.
È ideatore con Giacomo Stella dei Campus di Informatica per l’Autonomia per alunni con DSA e dei FormaCampus per insegnanti ed educatori. Ha partecipato al gruppo di lavoro per il Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference DSA, 2011.
Marcella Peroni, psicologa e tutor dell’apprendimento, è autrice di numerose pubblicazioni sui DSA. È presidente dell’associazione OltreModo, si occupa di doposcuola specializzati ed è esperta nella formazione di insegnanti e ragazzi.
Da anni il suo impegno nei processi educativi si concretizza nella collaborazione fra scuola e famiglia.
In esclusiva per i docenti che scelgono il mondo Giunti T.V.P., una guida progettata per la scuola secondaria di I grado dal gruppo di lavoro di Giacomo Stella.
Il volume, fondamentale per conoscere e trattare i DSA nella scuola secondaria di I grado, illustra le strategie per valorizzare le potenzialità di ogni studente e gli strumenti per impostare al meglio la didattica.
La prima sezione, dopo una chiara disamina del tema DSA, porta a riflettere sulle diverse modalità di apprendimento, sugli stili cognitivi e sulle condizioni di apprendimento, per poter progettare un intervento efficace.
La seconda sezione spiega in modo concreto e operativo come e che cosa fare, ricercando nella “cassetta degli attrezzi” i possibili strumenti compensativi e le misure dispensative, ma anche i percorsi di valutazione preventiva, le strategie, gli strumenti di progettazione e le verifiche, le attività di potenziamento e i piani didattici personalizzati, per far sì che ogni studente possa adottare il metodo di studio più efficace.
Perché fare una buona didattica per una persona con DSA significa fare buona didattica per tutti.